Chiunque attivi il servizio Fastweb di navigazione in internet ottiene un indirizzo Fastwebmail, o sarebbe meglio dire FastMail.
Si tratta di una comoda casella di posta con estensione @fastwebnet.
In particolare non appena si attiva il servizio Fastweb si hanno a disposizione ben 4 indirizzi e-mail, il primo dei quali viene creato in automatico dal sistema, questo significa che una volta scelto questo indirizzo rimarrà immutato per sempre.
Creare una mail Fastwebmail
Come abbiamo visto nel momento in cui si attiva il servizio di navigazione internet con l’azienda Fastweb il sistema di registrazione ci conferisce un indirizzo e-mail, che fa parte del servizio Fast Mail.
In seguito potremo decidere di creare degli indirizzi secondai, fino a un massimo di 3.
All’atto pratico può anche essere possibile che il nuovo utente si connetta alla rete senza ancora conoscere il suo indirizzo Fastwebmail.
In un caso di questo genere sarà necessario accedere al sito assistenza di Fastweb, e andare sulla sezione servizi online per avere tutte le indicazioni del caso.
In particolare è sufficiente cliccare sulla sezione Abbinamento, dopo essersi autenticati con le proprie credenziali, e quindi su Configurazioni e Servizi- Gestisci e-mail.
In questa sede si può subito conoscere il proprio indirizzo e-mail principale, la password per accedervi e le diverse indicazioni necessarie per configurare un sistema di ricezione della posta, come ad esempio Firefox o Outlook.
Da questa stessa posizione del Sevizio clienti Fastweb è possibile anche creare i nuovi indirizzi e-mail. Visto che il primo viene generato automaticamente spesso capita che il cliente desideri personalizzarlo in modo originale, evitando magari l’uso di numeri all’interno dell’indirizzo, o inserendovi uno pseudonimo.
Ogni cliente può creare fino a 3 indirizzi FAstwebmail alternativi.
Servizi aggiuntivi
Non solo e-mail
Il servizio Fast Mail comprende fino a 4 indirizzi e-mail, ma non solo. All’interno del medesimo servizio infatti è disponibile una casella vocale, che può funzionare anche come segreteria telefonica per il tuo numero di telefono Fastweb, se lo utilizzi.
In questa casella si possono immagazzinare i messaggi vocali, per risentirli quando lo si desidera.
Inoltre Fast mail fornisce anche una casella Fax, utile per ricevere ed inviare fax dalla casella e-mail, usando un numero di telefono dedicato a questo servizio.
Dopo aver effettuato la configurazione di Fastwebmail si può accedere alla propria casella direttamente dal sito di assistenza dell’azienda, cliccando su MAIL sul menu della pagina principale.
Servirà poi indicare lo username: ossia la parte dell’indirizzo email che si trova prima del suffisso @fastwebnet.it, e la password selezionata al momento della registrazione.
Oppure si può contattare il servizio clienti automatico al numero 4141 dal telefono Fastweb.
Configurare un client di posta elettronica
Comunemente chi utilizza ogni giorno il proprio indirizzo e-mail configura in modo adeguato il proprio client di posta, utilizzando quello che preferisce.
Per farlo è necessario conoscere i dati che riguardano la connessione fastweb.
In particolare per la posta in uscita è sufficiente inserire il campo smtp.fastwebnet.it, mentre per la posta in uscita si deve inserire pop.fastwebnet.it oppure imap.fastwebnet.it.
A questo punto si riceveranno i messaggi direttamente sul proprio client di posta, come avviene per qualsiasi altro tipo di indirizzo e-mail a nostra disposizione.
Problemi di configurazione
Può capitare che al momento dell’attivazione della nuova connessione telefonica e internet tramite Fastweb non si abbia la prontezza di segnarsi tutti i dati necessari ad utilizzare in modo corretto l’indirizzo e-mail e tutti i servizi ad esso correlati.
Può anche capitare che, pur in possesso di tali dati, non si riesca ad accedere al sito. In situazioni come queste l’uso del numero 4141 è del tutto inutile, in quanto ci permette di comunicare esclusivamente con un risponditore automatico.
Conviene allora contattare il numero verde Fastweb, dove un operatore potrà rispondere a tutte le nostre problematiche riguardanti la linea telefonica, l’utilizzo delle pagine di assistenza FASTWEB presenti in rete, l’uso del proprio indirizzo e-mail o la connessione alla rete.
Utilizzare i servizi online
Il servizio Fastmail consente anche di inviare delle e-mail direttamente dalla pagina di assistenza di FASTWEB.
Basta accedere alla propria casella postale, cliccando su Mail sulla pagina iniziale del servizio. In seguito si può scegliere se inviare un fax o una mail utilizzando la pratica interfaccia utente.
Si tratta di un sistema molto facile da utilizzare, perfetto anche per chi non ha troppa dimestichezza con questo tipo di strumenti.
Stiamo infatti parlando di un servizio dedicato ai clienti, Fastweb ha quindi tutti gli interessi a che funzioni sempre nel modo migliore.
Tramite il protocollo POP del proprio client di posta tutti i messaggi e i fax ricevuti ed inviati si possono scaricare direttamente sul proprio terminale a casa, in modo da effettuarne, se necessario, anche un backup.
Questo permette di conservare tutti i messaggi per tutto il tempo desiderato.
Volendo è anche possibile esportare i contatti, modificare gli indirizzi in rubrica, gestire le e-mail come meglio si crede, a seconda delle personali esigenze.
L’offerta Fastweb
Fino a qualche tempo fa Fastweb proponeva ai clienti italiani esclusivamente l’utilizzo della rete internet.
Oggi invece l’offerta è divenuta molto più variegata.
Tramite il sito di assistenza è infatti possibile attivare l’esclusiva navigazione in internet, cui aggiungere anche la TV digitale satellitare, i consumi energetici, la telefonia fissa e mobile.
Stiamo quindi parlando di un’offerta che copre tutte le esigenze della famiglia, comprese le bollette di gas e luce.
Ovviamente il servizio Fastwebmail è disponibile per qualsiasi cliente, a partire da quelli che attivano esclusivamente l’abbonamento al servizio di navigazione in internet.
L’abbonamento è ampliabile nel corso del tempo, ma è possibile che in alcuni periodi dell’anno siano disponibili particolari offerte che rendono più economico attivare un certo tipo di abbonamento piuttosto che un altro.
Prima di decidere se passare a fastweb è quindi importante valutare tutte le proposte disponibili in quel preciso momento dell’anno.
Per altro il servizio clienti Fastweb è sempre disponibile per chiarirci qualsiasi tipo di dubbio riguardo all’abbonamento, ai suoi costi a cosa sia o meno compreso nella cifra da saldare mensilmente.
Oltre a poterci dire se l’offerta è disponibile nella specifica area in cui si trova la nostra abitazione.