Aiuto sono a dieta! Quali cibi devo evitare, quali fanno ingrassare? Queste sono le domande più frequenti e che spaventano chi ha appena deciso di intraprendere un nuovo percorso alimentare ipocalorico.
I cibi che apparentemente sembrano amici e invece sono nemici della nostra linea non è sempre semplice riconoscerli. Vediamo insieme come riconoscerli e quali sono i falsi miti sull’argomento.
Tutti i grassi fanno male?
Prima di tutto impariamo a dividere e a non demonizzare i grassi, poiché non tutti sono nemici della nostra linea.
I grassi infatti non sono sempre cattivi, anzi sono indispensabili al nostro corpo come fonte di energia e per metabolizzare e assorbire le vitamine A, D, E, K e numerosi antiossidanti come il betacarotene.
Inoltre, i lipidi aiutano a regolare le funzioni ormonali, proteggono gli organi interni e mantengono in armonia l’equilibrio psicofisico generale.
Cosa è meglio evitare per dimagrire?
Colazione a base di cereali
I cereali fanno ingrassare, quindi se stavate pensando a una colazione a base di Yogurt e cereali o muesli cambiate rotta subito.
Un modo invece corretto e intelligente, ma soprattutto “magro” per iniziare la giornata è quello di aggiungere al vostro yogurt magro un frutto fresco di stagione o dell’uvetta e qualche frutta disidratata, ma senza esagerare.
In realtà. Questo perché generalmente, i cereali che trovate in commercio, anche se pubblicizzati come integrali o senza grassi, sono pieni di carboidrati e zuccheri raffinati.
Praticamente è come mangiare una merendina, cambia solo il modo in cui vengono presentati.
I carboidrati fanno ingrassare?
I nemici numero uno sono i carboidrati e questa linea di pensiero è entratat a far parte della vita quotidiana di tutti gli essere umani.
In realtà, la pericolosità per la linea dei carboidrati è legata al picco insulinico che determinano, perciò il problema si manifesta se scegliamo carboidrati ad alto indice insulinico e in quantitativo elevato; se si opta per carboidrati con medio – basso indice glicemico in quantità opportune, la glicemia rimarrà stabile e non si avranno picchi insulinici che causano l’aumento di peso.
Quindi meglio il pane integrale al posto del pane bianco e meglio un piatto di pasta integrale rispetto a un risotto.
Anche la pasta, non è assolutamente nemica della dieta soprattutto se integrale e assunta in quantità modiche.
La patata è un altro alimento che spesso viene escluso dalla dieta per partito preso.
Le patate contengono invece un’elevata percentuale di carboidrati e sono anche un’ottima fonte di vitamina C, di flavonoidi, di potassio e di magnesio, sostanze che aiutano a contrastare il gonfiore e a drenare i liquidi.
La soluzione ideale sarebbe quella di mangiarle senza eccedere nelle dosi, massimo un paio di volte a settimana e consumarle semplicemente bollite con un filo di olio e poco sale.
Falsi miti
Sfatiamo ora un falso mito sulla dieta: i pomodori fanno ingrassare? Assolutamente no. I pomodori aiutano a depurare l’organismo, sono ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti, bioflavonoidi e hanno pochissime calorie. Ottimi anche come spuntino per spezzare la fame.